Si può accedere utilizzando le "tradizionali" credenziali di accesso, se già in possesso, ossia:
· PIN rilasciato dall’INPS (sia ordinario sia dispositivo);
· SPID di livello 2 o superiore;
· Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
· Carta nazionale dei servizi (CNS).
Chi invece non le possiede può chiedere un PIN semplificato (messaggio n. 1381/2020) e presentare la domanda inserendo solo la prima parte (prime otto cifre) del PIN dell’INPS, ricevuto via SMS o e-mail, senza necessità di attendere la ricezione per posta della seconda parte del PIN. Se non si riceve il PIN semplificato entro 12 ore dalla richiesta effettuata via web o tramite Contact Center, ci si può rivolgere al Contact Center per la validazione della richiesta.
Se la password del PIN è scaduta o smarrita o per la richiesta di un nuovo PIN (anche semplificato) si può utilizzare il servizio “Assistenza”, pulsante "Ottenere e gestire il PIN", presente sul sito. In alternativa, la richiesta di un nuovo PIN può esser fatta attraverso il Contact Center.
L'INPS comunica che, in alternativa al portale web, è ora possibile, per la presentazione domanda anche in modalità semplificata, rivolgersi al servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Inoltre, i bonus possono essere richiesti, oltre che dall'interessato, avvalendosi dei servizi gratuiti dei Patronati.