Data della fattura elettronica

Consegna beni 3 gennaio, il mensile potrà emettere la fattura il 13 febbraio, indicare data del 13 febbraio e non 3 gennaio. liquidazione Iva la data da considerare è il 3 gennaio, debito nella liquidazione dell’Iva del mese operazione.

Data della fattura elettronica

Il D.L. 119/2018 indica che fino al primo semestre 2019 la fattura elettronica potrà essere emessa entro il termine di effettuazione della liquidazione periodica dell’imposta sul valore aggiunto, senza applicazione di sanzioni.
La sanzione sarà invece ridotta dell’80% nel caso emessa entro il termine del periodo successivo.

Esempio consegna di beni avvenuta il 3 gennaio, il mensile potrà emettere la fattura il 13 febbraio.

Che data sarà da indicare ?

Dal 2°semestre 2019 la data obbligatoriamente indicata in fattura sarà la data di effettuazione dell’operazione.

 

Quindi essendo la data di trasmissione facilmente individuata, essendo tracciata dal SDI, la data di effettuazione dell’operazione deve essere obbligatoriamente indicata.

La legge prevede, dal 1° luglio 2019, sia indicata in fattura la data in cui è effettuata la cessione dei beni o la prestazione dei servizi, se data diversa dalla data di emissione della fattura.

 

Perciò nell’esempio si dovrà indicare la data del 13 febbraio e non quella del 3 gennaio 2019.

 

Attenzione che per la corretta liquidazione dell’Iva la data da considerare è il 3 gennaio, perché dovendo l’Iva a debito deve immettersi nella liquidazione dell’Iva del mese in cui è effettuata l’operazione.

www.contabilitalowcost e'un marchio di:Cortehouse 4 SRL societa'unipersonale-via Aldo Moro,48 BRESCIA-Cap.Sociale 10.400euro IV-PartitaIVA e CodiceFiscale e RegistroImprese di Brescia n.03330440177 -