La discriminante della deducbilità non è tanto la “descrizione del pasto” ma la chiave di lettura e nella risposta alla seguente domanda: Chi mangia.? Dove ?
Premessa l’esistenza della fattura.
Amministratore e singolo dipendete
Se il dove è fuori dal Comune di sede della società, si tratta di spese di trasferta. Se è nel Comune di sede della società, si tratta di pranzi in Comune.
I pranzi nel Comune pagati dalla società sarebbero integralmente tassate in capo al dipendente e/o amministratore come benefit e deducibili al 75% IVA detraibile.
Le spese di trasferta, non tassate al dipendente e amministratore, forfettaria sino a 46,48 euro al giorno (Italia) e 77,47 euro (estero). Se il rimborso è analitico (fuori comune) quindi fattura intestata alla società che paga la società e chi mangia è l’amministratore o dipendente il limite (compresi altre spese di trasferta del giorno) ha un limite di 180,75 al giorno, e 258,23 all’estero
Professionista fornitore
In qualsiasi “dove” il professionista non avendo un rapporto di lavoro dipendente o assimilato con l’azienda, NON beneficia di rimborsi spese, ma sosterrà e detrarrà personalmente (fattura intestata a Lui) le spese di vitto (e alloggio e viaggio) deducendole dal proprio reddito professionale e poi le fatturerà al cliente insieme agli onorari, con IVA e ritenuta.
Clienti (Fornitori) o potenziali.
Se chi mangia è un cliente/fornitore o potenziali in visita presso unità produttive dell’impresa (sede) le spese sono deducibili a 100% e IVA detraibile al 100%. La “visita” deve risultare da documentazione riportante nome e cognome dei clienti /fornitori “ospiti”.
Dipendenti tutti
La fruizione del pasto, sostituzione della mensa, presso la sede (entro il Comune di lavoro) non comporta alcuna tassazione né contribuzione per il dipendente, se il costo rientra nel limite di € 5,29 giornalieri. Deduzione costo e detraibilità IVA al 100%. Nota bene: la deducibilità e detraibilità è condizionata alla circostanza che il servizio sia messo a disposizione e contrattualizzato e rivolto alla generalità di dipendenti oppure a categorie di dipendenti.